PREMIO DI BONTA’ “FRANCA DALL’ACQUA – PROF. ALFREDO PESTONI

DELIBERA C.C. N. 77 DEL 13/10/1981: ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI TITOLI DI CREDITO DEL TESORO OFFERTI DAL PROF. PESTONI ALFREDO PER ISTITUZIONE BORSE DI STUDIO.

 

ALFREDO PESTONI nacque a Gadesco Pieve Delmona da famiglia povera. Dopo alcune classi elementari, venne indirizzato al lavoro di muratore a Cremona. Quindi, viaggi di andata e ritorno a piedi da Gadesco a Cremona. Poi la passione per il disegno e, pertanto, lo studio e il conseguimento del diploma e della laurea.

Venne, poi, chiamato all’insegnamento scolastico del disegno in scuole superiori e ciò fino al collocamento a riposo.

Parallelamente diede concreta attuazione all’arte pittorica realizzando moltissimi quadri con tecniche riproduttive di grande efficacia conseguendo apprezzamenti di critica e stampa.

Di particolare rilievo ed interesse furono gli interni del Duomo di Cremona e di altre chiese, del Palazzo Comunale ecc… il tutto tradotto in mostre con grande successo.

Amava molto l’amicizia di illustri cittadini coi quali si intratteneva con facile oratoria e cultura, spaziando sui più diversi argomenti scolastici e civili.

Con l’avanzare dell’età, ritenne opportuno proporre al Comune di Gadesco, cui è sempre stato legato da affetto, un premio “alla bontà” da assegnare alla fine dell’anno scolastico a due bambini  (un maschio e una femmina) frequentanti la scuola elementare del Comune di Gadesco Pieve Delmona, classificati “buoni” dai rispettivi insegnanti.

La proposta venne messa in essere nel mese di giugno di ciascun anno dal Sindaco in carica con l’assegnazione dei premi. Ne nacque, pertanto, una manifestazione di alto livello, apprezzata da scolari e genitori e sottolineata dalla stampa cittadina.

 

Annualmente si ripete questa cerimonia che, pur nella sua semplicità, riveste un significato molto importante poiché rappresenta un momento in cui vengono premiati comportamenti e piccoli gesti di vita quotidiana che, nell’ambito dei rapporti umani, devono essere, soprattutto nella moderna società, recuperati e valorizzati.


Registro Elettronico
Registro Elettronico
IC Vescovato
IC Vescovato